Dopo la fortunata vincita de La lotteria Italia, ancora un momento di dolcezza, con la ‘fantastica‘ torta di Natalia Cattelani. Oggi, un dolce che si fa in un attimo, una crostata al cioccolato golosissima e semplice da preparare. Prepariamo la torta fantastica al cacao.
Ingredienti torta fantastica al cacao
- Per la base: 100 g zucchero, 80 g burro morbido, 2 uova, 100 ml latte, 120 g farina, 30 g cacao amaro, 2 cucchiaini di lievito.
- Per la crema: 500 ml latte, 200 g cioccolato fondente, 40 g amido di mais
- 250 ml panna da montare, granella di pistacchi
Procedimento torta fantastica al cacao
Questa, spiega Natalia, è la versione autunnale di una torta primaverile, la crostata morbida con frutta proposta dalla cuoca nei mesi scorsi, qui la ricetta.
Veniamo al procedimento. In una ciotola, mettiamo il burro morbido, a pomata, con le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio quindi aggiungiamo il latte e, dopo aver mescolato, mettiamo anche la farina setacciata. Continuiamo l’impasto aggiungendo il cacao setacciato. Mescoliamo con il ‘solito’ cucchiaio. Infine uniamo il lievito setacciato, quindi mescoliamo ancora.
Imburriamo una tortiera (serve quello con il bordino, per crostate morbide) con lo staccante di Natalia (qui la ricetta) o semplicemente con burro e farina. In alternativa possiamo usare uno stampo da 24 cm normale, senza scanalatura al bordo: una volta cotta la crostata, scaviamo leggermente la parte centrale della torta con un coltellino. Distribuiamo all’interno l’impasto ed inforniamo a 180° per 15-20 minuti. Vale la prova stecchino per verificarne la cottura.
Passiamo alla crema di farcitura: in una ciotola, mescoliamo l’amido di mais con metà dose del latte. L’altra metà del latte, invece, la scaldiamo in un pentolino. Aggiungiamo la parte con l’amido alla parte già tiepida. Mescoliamo bene, sul fuoco. Aggiungiamo subito il cioccolato tritato e mescoliamo, sul fuoco, fino a scioglierlo completamente e fino a fare addensare la crema.
Componiamo
Sformiamo la torta e, quando è fredda, versiamo all’interno la crema tiepida. La distribuiamo per bene senza usare un cucchiaio, o rischiamo di renderla irregolare. Lasciamo raffreddare e decoriamo con la granella di pistacchi e dei ciuffi di panna montata.