torta dolce di pere e stracchino

“La prova del cuoco”: torta dolce di pere e stracchino di Natalia Cattelani

torta dolce di pere e stracchinoIl momento più atteso, quello del dolce, oggi è curato da Natalia Cattelani. La cuoca più dolce del cast, poichè la ‘più mamma‘, prepara un dessert adatto a tutta la famiglia. Prepariamo la torta dolce di pere e stracchino.

Ingredienti

torta

  • 200 g farina 0, 50 g farina di mandorle, 200 g zucchero, 200 g stracchino, cannella, 3 uova, 100 g latte, 3 pere grandi Kaiser o abate, 3 cucchiai di gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito per dolci, buccia e succo di limone
  • Per la crema alla vaniglia: 250 g panna, 10 g farina di riso, 30 g zucchero di canna, 1 stecca di vaniglia

Procedimento

Peliamo le pere e le priviamo del torsolo. Le immergiamo in acqua e limone. Quindi le tagliamo a fettine abbastanza sottili. Le profumiamo con un pizzico di cannella in polvere. Mescoliamo. Lasciamo insaporire qualche minuto.torta3

Sgusciamo le uova in una ciotola. Uniamo lo zucchero e le montiamo leggermente con le fruste elettriche. Non troppo, devono essere appena spumose. Aggiungiamo lo stracchino e lavoriamo ancora con le fruste. Aggiungiamo la farina 0 (o tipo 1 o anche integrale), la farina di mandorle e mescoliamo ancora con le fruste. Infine, uniamo il latte ed il lievito. Mescoliamo bene. Incorporiamo le gocce di cioccolato leggermente infarinate e trasferiamo in una tortiera ben imburrata. Livelliamo il composto e disponiamo sopra l’impasto, a raggiera. Inforniamo a forno ventilato a 170° per 40-45 minuti.

Per la crema. In un pentolino, mettiamo la panna e ci sciogliamo, quando è ancora fredda, la farina di riso, lo zucchero di canna e l’aroma che più preferiamo (vaniglia, limone o altro). Portiamo a bollore e facciamo addensare.

Le nostre #VideoRicette