torta di crepes alla barbabietola di Diego Bongiovanni

“La prova del cuoco”: torta di crepes alla barbabietola di Diego Bongiovanni

torta di crepes alla barbabietola di Diego BongiovanniAd aprire la puntata, come ogni venerdì, è la ‘scatenata’ creatività di Diego Bongiovanni, che utilizzando la barbabietola, ingrediente del giorno, prepara la torta di crepes alla barbabietola.

Ingredienti

  • Crepes: 160 ml latte, 50 g barbabietola rossa cotta, 60 g farina bianca, 1 uovo
  • 500 g confettura di albicocche, 50 g burro, 30 g zucchero di canna, panna montata

Procedimento

Prepariamo le crepes. Mettiamo la barbabietola precotta, insieme al suo succo, in un mixer con il latte, l’uovo intero e la farina bianca. Frulliamo il tutto, per lungo tempo, fino ad ottenere una pastella liscia. Coliamo quest’ultima, con un mestolo, su una padella unta e ben calda. Allarghiamo il composto sulla padella, fino ad ottenere un velo sottile. Quando comincia a fare le bollicine, giriamo la crepe e lasciamo cuocere ancora qualche istante. Continuiamo così fino ad esaurire il composto. Possiamo usare queste crepes anche per un piatto salato, farcendole ad esempio con del gorgonzola.

Spalmiamo un po’ di confettura di albicocche su ciascuna crepe, quindi la arrotoliamo a sigaretta. Tagliamo i rotolini ottenuti a diverse altezze. Li posizioniamo all’interno di un anello, in verticale, ben strette. Otterremo una sorta di bouquet di rose. Spolveriamo con abbondante zucchero di canna e distribuiamo sopra dei fiocchi di burro. Inforniamo a 200° per 10 minuti circa. Serviamo con ciuffi di panna montata.

Le nostre #VideoRicette