La ricetta della torta di ananas rovesciata di Anna Moroni del 1 maggio 2014 – La prova del cuoco
Dal primo, al dessert, con Anna Moroni, che anche nel dì di festa si mette ai fornelli, per preparare uno dei suoi dolci sciuè sciuè. Oggi, un classico, che Anna preparò per la prima volta nel ’54, quando si fidanzò col suo Tonino: la torta di ananas rovesciata.
Ingredienti: 200 g di zucchero, 140 g di burro, 1 uovo, 200 g di farina, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, 1 scatola di ananas sciroppate, 10 ciliegine candite, zucchero semolato q.b., sale q.b.
Lavorare a lungo 200 g di zucchero con 140 g di burro, toglierne 100 g e al resto aggiungere, lavorando ancora bene, un uovo intero, 200 g di farina, un pizzico di sale, una bustina di lievito e continuare a lavorare aggiungendo latte tiepido per ottenere una pasta morbida. Spalmare in una tortiera il burro e lo zucchero (messi precedentemente da parte) e decorare con fette di ananas in conserva, fatte precedentemente sgocciolare e asciugare bene. Al centro delle fette si mette una ciliegina candita, si dividono altre fette a pezzetti per coprire i buchi lasciati tra l’una e l’altra. Versare la pasta sopra a tutto e infornare a 180° per circa un’ora. Alla fine voltare la tortiera su una pirofila da forno, lasciar intiepidire, togliere la tortiera e spolverizzare la superficie della torta di zucchero semolato. Metterla sotto il grill del forno perché si formi il caramello e imbibire, prima di servire, con un poco di succo dell’ananas.
Segui Ricetteintv.com su