Infine, dopo il rinnovato gioco della Lotteria, la dolce conclusione del menu odierno: il dessert. A prepararlo quest’oggi è Tiziana Stefanelli. Un dessert semplice… assicura Antonella. Ecco la ricetta della torta di amaretto morbido con pere e panna.
Ingredienti
- Per l’impasto dell’amaretto: 200 g zucchero, 200 g albumi, 200 g farina di mandorle, 2 cucchiai di zucchero a velo, mezzo bacca di vaniglia
- Per le pere sciroppate: 5 pere abate grandi, 200 g zucchero, 400 g acqua, 1 limone, 1 anice stellato, 1 stecca di cannella, 2 chiodi di garofano, mezza bacca di vaniglia
- Per la crema: 250 g panna da montare, 250 g mascarpone, 60 g zucchero a velo, 1 bacca di vaniglia
- Per decorare: 1 raso verde alto 2-3 dita, polvere di cannella, 250 g bucce intere di arancia candita.
Procedimento
Per le pere. In un pentolino, mettiamo l’acqua e lo zucchero, la scorza di limone ed il succo di mezzo limone. Profumiamo con la bacca di vaniglia, l’anice stellato, e qualche chiodo di garofano. Portiamo ad ebollizione e, dopo un paio di minuti, spegniamo e facciamo raffreddare. Lo filtriamo. La sera prima, ricaviamo delle sfere di pere, con lo scavino. Le immergiamo nello sciroppo e le lasciamo insaporire per una notte.
Per l’amaretto. In planetaria, mettiamo albumi e zucchero. Profumiamo con i semi di una bacca di vaniglia. Montiamo. Ottenuta una meringa ferma, uniamo la farina di mandorle (potete anche frullare finemente le mandorle pelate). Amalgamiamo per bene. Trasferiamo in una sacca da pasticciere. Formiamo uno strato, alto circa 1 cm, sul fondo di una tortiera foderata di carta e sui bordi. I lati, non devono essere nè unti, nè coperti di carta: l’impasto deve aggrapparsi. Inforniamo a 170° per 25 minuti. A metà cottura, apriamo appena il forno, mettendo una pallina di carta alluminio tra lo sportello ed il forno. In questo modo uscirà l’umidità. Prima di sformarlo, facciamo raffreddare e stacchiamo i bordi dalla teglia con un coltello.
Per la farcitura, mescoliamo alla panna montata il mascarpone e lo zucchero a velo. Farciamo la base di amaretto fredda con la crema e le pere sciroppate ma ben asciugate. Decoriamo a piacere.