Anna Moroni è già con la testa alle scampagnate della bella stagione, d’altronde, soprattutto al pomeriggio, fa già caldo, fin troppo per essere solo inizio aprile… Propone quindi una torta salata, un plumcake salato da portare a tutte le gite fuori porta di Pasqua e non solo. Facciamo quindi la torta del picnic con asparagi.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisè, 10 asparagi grandi, 180 g di farina manitoba, 3 uova, 100 ml di latte, 100 g di caprino, 1 bustina di lievito, olio extravergine di oliva, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, sale e pepe
Procedimento
Foderiamo uno stampo da plumcake con la carta forno, rivestiamo la base e i bordi dello stampo con la pasta brisè, eliminiamo la parte in eccesso. Bucherelliamo con una forchetta e procediamo con la cottura in bianco, infornando a 190° per circa 20 minuti.
Lessiamo gli asparagi, a cui asportiamo la parte più dura del gambo, in acqua bollente e salata, quindi li scoliamo e facciamo asciugare.
In una ciotola rompiamo le uova; le sbattiamo aggiungendo il latte, un pizzico di sale e pepe. Aggiungiamo, poca alla volta, la farina setacciata con il lievito, mescolando per bene. Uniamo anche l’olio di oliva a filo, il formaggio caprino tagliato a pezzetti e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene il tutto.
Versiamo il composto nello stampo, alternando strati di composto a strati di asparagi interi. Ultimiamo con una spolverata di formaggio grattugiato. Inforniamo, per 50 minuti, a 180°, forno già caldo. Tagliamo a fettine e… buon appetito.