torta al limone di Liliana di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: torta al limone di Liliana (senza latticini) di Anna Moroni

torta al limone di Liliana di Anna MoroniInfine, come ogni martedì, è Anna Moroni ad ingolosirci con un originale dessert. Oggi, una golosa tortona senza latticini, la cui ricetta è firmata dalla sorella di Anna. Prepariamo la torta al limone di Liliana.

Ingredienti

  • Per la pasta: 4 uova, 210 g zucchero, 220 g farina, 50 g fecola, 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di olio di semi
  • Per la crema: 1 uovo, 1 tuorlo, 200 g zucchero, 35 g fecola, 300 g acqua, 1 limone

Procedimento

Partiamo dal pan di Spagna. Sgusciamo le uova. Uniamo alle uova intere lo zucchero semolato e montiamo con le fruste elettriche (non troppo, devono giusto schiumare). Profumiamo con la buccia grattugiata del limone. Setacciamo la farina con la fecola ed uniamo alle uova. Mescoliamo ancora con le fruste. Quindi, aggiungiamo l’olio di mais (un bicchiere di plastica). Infine, aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo ancora. Trasferiamo l’impasto in una tortiera ben imburrata ed infarinata. Inforniamo a 180° per 50 minuti. Vale la prova stecchino. Questa può fungere da ottima base per tutte le nostre torte. Quando è fredda, la dividiamo in due dischi, a metà.

Prepariamo la crema. In una ciotola, mettiamo l’uovo intero ed il rosso. Uniamo lo zucchero, la fecola, il succo e la buccia grattugiata di un limone e l’acqua. Mescoliamo con una frusta manuale. Mettiamo sul fuoco e facciamo cuocere, mescolando, fino a farla rapprendere. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo. Copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Farciamo la torta con la crema fredda. Volendo, possiamo arricchirla con delle fragole fresche. Completiamo con lo zucchero a velo.

Le nostre #VideoRicette