“La prova del cuoco”: torrone morbido alla frutta di Luca Montersino.

Cuoco1

Luca Montersino, torna a proporre le sue idee per il brunch, ossia per la colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Oggi propone una ricetta natalizia, il torrone morbido alla frutta.

Ingredienti:

  • 433 g di zucchero vanigliato medio, 144 g di acqua, 36 g di sciroppo di glucosio in polvere, 287 g di miele di acacia, 72 g di albume d’uovo, 36 g di zucchero vanigliato medio, 60 g di arancia candita a cubetti, 300 g di mandorle intere pelate, 300 g di nocciole intere, 48 g di pistacchi interi, 48 g di crue di cacao, 120 g di albicocche disidratate, 120 g di amarene sciroppate

In un pentolino mettiamo zucchero, glucosio e acqua e portiamo il tutto a 146°, in un aktro pentolino mettiamo il miele e lo facciamo scaldare fino a 126°. Mettiamo nella planetaria la dose di albume di uovo con lo zucchero e facciamo montare a velocità bassa. In una ciotola mettiamo la frutta secca, ossia nocciole, mandorle e pistacchi e le mettiamo a tostare nel microonde per 3/4 minuti.

Cuoco2

Tagliamo a pezzettini albicocche e amarene, queste ultime prima le laviamo prima. Alziamo la velocità della planetaria per fare schiumare bene, quando diventa tutto bello bianco uniamo il miele tolto dal fuoco, mettendolo a filo e senza farlo andare sulla frusta, abbassiamo la planetaria, aggiungiamo a filo il composto di zucchero fatto nel pentolino, quindi alziamo e facciamo montare, infine aggiungiamo sia la frutta secca che l’altra e azioniamo ancora a bassissima velocità per farla mescolare bene. Foderiamo uno stampoa quadretto con la carta da forno, versiamo tutto il composto, copriamo con altra carta forno e lasciamo indurire per almeno una notte. Infine tagliamo il torrone a pezzetti come meglio preferiamo. Buon appetito.

Cuoco3

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

Cuoco4