torrette di carciofi e carpaccio con stracchino

“La prova del cuoco”: torrette di carciofi e carpaccio con stracchino di Anna Moroni

torrette di carciofi e carpaccio con stracchinoCome ogni lunedì, torna la rubrica del recupero Cosa c’è nel frigo?, ex Sos frigo. Al telefono c’è Loredana, del milanese, che ha avanzato del carpaccio di manzo, dei carciofi e dello stracchino. Anna Moroni, utilizzando gli stessi ingredienti, prepara le torrette di carciofi e carpaccio con stracchino.

Ingredienti

  • 3 carciofi, 500 g carpaccio di manzo, 200 g stracchino, semola rimacinata di grano duro, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa puliamo i carciofi e li tuffiamo in acqua e limone. Dopo qualche minuto, tagliamo i carciofi a fettine spesse e li cuociamo sulla griglia rovente con olio e sale.

Passiamo il carpaccio nel semolino, in modo da impanarlo leggermente. Scaldiamo in padella un generoso filo d’olio extravergine. Quando è ben caldo, mettiamo il carpaccio panato e lo facciamo rosolare su tutti i lati. Saliamo sono quando esce dalla padella.

In una pirofila, formiamo delle torrette: iniziamo con il carpaccio, mettiamo sopra una fettina di carciofo, un po’ di stracchino, ancora carpaccio, carciofo e stracchino ed un ultimo strato. Finiamo con una fetta di stracchino. Inforniamo per qualche minuto in forno, in modo da far sciogliere per bene lo stracchino.