Come ogni lunedì, torna la rubrica del recupero Cosa c’è nel frigo?, ex Sos frigo. Al telefono c’è Loredana, del milanese, che ha avanzato del carpaccio di manzo, dei carciofi e dello stracchino. Anna Moroni, utilizzando gli stessi ingredienti, prepara le torrette di carciofi e carpaccio con stracchino.
Ingredienti
- 3 carciofi, 500 g carpaccio di manzo, 200 g stracchino, semola rimacinata di grano duro, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Per prima cosa puliamo i carciofi e li tuffiamo in acqua e limone. Dopo qualche minuto, tagliamo i carciofi a fettine spesse e li cuociamo sulla griglia rovente con olio e sale.
Passiamo il carpaccio nel semolino, in modo da impanarlo leggermente. Scaldiamo in padella un generoso filo d’olio extravergine. Quando è ben caldo, mettiamo il carpaccio panato e lo facciamo rosolare su tutti i lati. Saliamo sono quando esce dalla padella.
In una pirofila, formiamo delle torrette: iniziamo con il carpaccio, mettiamo sopra una fettina di carciofo, un po’ di stracchino, ancora carpaccio, carciofo e stracchino ed un ultimo strato. Finiamo con una fetta di stracchino. Inforniamo per qualche minuto in forno, in modo da far sciogliere per bene lo stracchino.