Aggiornamento: la conferma di Elisa Isoardi via Il Tempo:
Con ‘La prova del cuoco’ tornerò in onda il 25 maggio. E proveremo a dare un aiuto a quelli più in difficoltà, raccontando le storie di agricoltori, allevatori, di tutti quelli che lavorano con il cibo. Storie di tanta fatica in questo periodo. Cercheremo di essere vero servizio pubblico in una fase davvero difficile.
18 maggio, giorno di riapertura, ma non per tutti. La squadra de La prova del cuoco, infatti, dovrà attendere ancora una settimana prima di poter tornare a sfornare deliziosi manicaretti. La messa in onda del nuovo ciclo di puntate del programma di Rai1 è prevista per lunedì 25 maggio, al solito orario, a mezzogiorno. La data è stata anticipata dalla conduttrice, Elisa Isoardi, su Instagram ed è oggi confermata dalla guida Rai, che segnala il programma tra le proposte della tarda mattinata di lunedì prossimo.
La prova del cuoco è l’ultimo programma del daytime di Rai1 a ‘ripartire‘: da un paio di settimane, infatti, sono tornati Caterina Balivo con Vieni da me e Flavio Insinna con l’Eredità, persino Rai2 ha ripreso la messa in onda di Detto Fatto la scorza settimana. Il ‘ritorno‘ del cooking show di Rai1 era stato annunciato per l’11 maggio (dalla Isoardi), poi ventilato per il 18 maggio da un cuoco del cast (Natale Giunta), infine confermato per il 25 maggio dalla guida Rai.
Rumors
Il programma dovrebbe andare in onda fino al 26 giugno. Poi, il destino de La prova del cuoco e, soprattutto, della conduttrice, appare estremamente incerto. Sono molteplici le voci che si ricorrono, tutte sembrerebbero convergere sull’addio di Elisa Isoardi alla conduzione del programma, dopo due edizioni tutt’altro che brillanti, dal punto di vista degli ascolti e non solo. Ancora ignoto, invece, il destino del programma, che potrebbe conoscere un ridimensionamento o uno stop, a favore di un nuovo progetto di Antonella Clerici, che più volte ha manifestato l’intenzione di proporre un programma fatto di cucina, amici e chiacchiere, in onda direttamente dalla sua casa in campagna, nell’Alessandrino:
Stiamo valutando la mia vecchia idea di un programma quotidiano dalla casa nel bosco. Adesso sembra che possa cadere a fagiolo: un format nella natura, fuori dagli studi televisivi, in un contesto semplice, una cornice naturale che non ha bisogno di scenografie. Sono almeno due anni che ci penso, da quando mi sono trasferita qui. Tutto torna, sento che questa è l’idea giusta, me lo dice l’istinto. Oggi con la tecnologia si può fare tutto, basti pensare a quello che è riuscita a fare Lady Gaga a livello mondiale. C’è un prima e un dopo coronavirus e la televisione in questo ha un ruolo importante (Tv Sorrisi e Canzoni)
Come nella mitologia greca, la madre (Clerici) divorerà la sua creatura (La prova del cuoco)?