Torna, dopo “un sacco di tempo“, il mago del dessert, Luca Montersino. Antonella lo giustifica: “non è che non viene a trovarci, è che non c’è mai!“. Oggi, Luca c’è e ci prepara uno dei suoi dolci semplici e raffinati. Prepariamo il tiramisù torronato.

Ingredienti

tiramisù torronato di Luca Montersino

  • Per la crema: 150 g uova albume, 440 g miele d’acacia, 20 g gelatina in polvere, 500 g panna al 35% di materia grassa, 500 g mascarpone, 200 g nocciole tostate intere
  • Per la finitura: 600 g savoiardi classici, 400 g bagna al caffè, 200 g cioccolato fondente al 67% di cacao, 20 g cacao amaro in polvere

Procedimento

La crema al mascarpone e miele. Montiamo l’albume d’uovo con la frusta. Quando l’albume comincia a schiumare, uniamo una piccola parte del miele a freddo. Montiamo ancora. Intanto, in un pentolino, scaldiamo il miele rimanente a 121°. Lo coliamo a filo sugli albumi, continuando a montare. Continuiamo a montare fino a raffreddamento. Ammorbidiamo il mascarpone con un paio di cucchiaiate di meringa. Quindi, ottenuta una crema morbida, uniamo tutta la meringa. Infine, incorporiamo la panna montata (ma non troppo montata) e la frutta secca che preferiamo.

Componiamo. Bagniamo i savoiardi nella bagna al caffè, ovvero caffè espresso zuccherato. Trasferiamo la metà della crema all’interno di un anello. Disponiamo sopra i savoiardi bagnati con il caffè. Copriamo con l’altra metà della crema. Livelliamo e congeliamo.

Possiamo lasciarlo intero o creare delle monoporzioni: tagliamo a rettangoli e decoriamo con ciuffi di panna montata, scaglie di cioccolato fondente e cacao amaro in polvere. Prima di servire, lasciamo scongelare per qualche minuto.