La ricetta del tiramisù senza uova alla frutta di Anna Moroni del 29 maggio 2014 – La prova del cuoco
Andiamo a fare i dolci di casa sua, quelli di casa Moroni. Oggi, Annina propone, per l’ultima volta prima delle vacanze estive, un classico, il tiramisù, ma in una versione rivisitata, per l’estate, per scongiurare il pericolo che le uova possano trasmettere la salmonella, un rischio che in ogni caso può essere scongiurato mettendo nel freezer il classico tiramisù per qualche ora prima di consumarlo e utilizzando comunque delle uova pastorizzate. Prepariamo, quindi, un tiramisù senza uova alla frutta.
Ingredienti: 30 savoiardi, 300 g di pesche sciroppate, sciroppo delle pesche, 4 cucchiai di liquore di amaretto, 120 g di mascarpone, 250 g di ricotta di mucca, 4 cucchiai di zucchero a velo, 12 amaretti, un cestino di fragole.
Frulliamo le pesche sciroppate, se invece usiamo delle pesche fresche le tagliamo a pezzi, le saltiamo in padella per qualche minuto con un paio di cucchiai di zucchero, e poi le frulliamo. Le trasferiamo in una ciotola e uniamo il mascarpone, la ricotta e quattro cucchiai di zucchero a velo e amalgamiamo tutto ottenendo la crema del tiramisù. Frantumiamo gli amaretti con un batticarne o in alternativa li frulliamo grossolanamente. Imbeviamo i savoiardi nel succo di pesche sciroppate, o in alternativa in uno sciroppo fatto con acqua e zucchero, a cui uniamo il liquore di amaretto. Componiamo il tiramisu alternando uno strato di savoiardi, uno di crema e una spolverata di amaretti tritati e così via con altri savoiardi per un totale di tre strati. Completiamo guarnendo con le fragole. Mettiamo nel frigorifero almeno per tre o quattro ore e buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su