“La prova del cuoco”: tiramisù esotico (ricetta sprint)

tiramisù esotico

La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, questa settimana, è quella del tiramisù esotico. Un reinterpretazione del classico dessert al caffè…

Ingredienti

  • 1 papaya, 1 mango, mezza noce di cocco, 2 frutti della passione
  • 3 uova pastorizzate, un pizzico di sale, 5 cucchiai di zucchero semolato, 200 g di mascarpone
  • 100 g di latte, 175 ml di panna fresca, 1 cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro
  • savoiardi, 80 g cioccolato fondente

Procedimento

Puliamo e tagliamo a fettine, come fosse un melone, una papaya. Facciamo lo stesso con un mango, che affettiamo finemente. Tagliamo a cubetti mezza noce di cocco. Ricaviamo la polpa di 2 frutti della passione.

Sgusciamo le uova e dividiamo i rossi dai bianchi. Montiamo a neve i bianchi con un pizzico di sale. Montiamo i rossi con 5 cucchiai di zucchero semolato: dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo ai rossi montati 200 g di mascarpone. Quindi, alleggeriamo il composto con gli albumi montati a neve.

In un pentolino, scaldiamo 100 g di latte con 175 ml di panna fresca, 1 cucchiaio di zucchero e 3 cucchiai di cacao amaro. Scaldiamo fino ad ottenere una salsa al cioccolato.esotico2

Immergiamo i savoiardi nella salsa al cioccolato e li disponiamo alla base di una pirofila. Disponiamo sopra il cocco, la papaya, il mango ed il frutto della passione. Copriamo con la crema al mascarpone. Decoriamo con poca frutta tenuta da parte e scaglie di cioccolato fondente (80 g in totale).esotico3