tiramisù di Simona Ventura

“La prova del cuoco”: tiramisù di Simona Ventura

tiramisù di Simona VenturaE’ tornata in Rai ed è arrivata a La prova del cuoco, dalla sua amica (?!) Elisa Isoardi, è SuperSimo, alias Simona Ventura. La conduttrice, pronta al debutto su Rai2 con The Voice, prepara un classico tiramisù, con la sua ricetta consolidata.

Ingredienti

  • 300 g mascarpone, 50 g cacao amaro, 50 g zucchero, 250 g savoiardi, 1 tazzina di caffè, 300 g panna liquida
  • Crema pasticcera: 2 tuorli, 70 g zucchero, 200 ml latte, cannella, buccia di limone

Procedimento

In planetaria, mettiamo i tuorli con lo zucchero ed il mascarpone. Montiamo con la frusta, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Incorporiamo gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente.

Intingiamo velocemente i savoiardi secchi nel caffè zuccherato e li disponiamo sul fondo di una pirofila. Copriamo con la crema al mascarpone, quindi finiamo con una generosa spolverata di cacao amaro in polvere. Possiamo fare due strati di savoiardi, dividendo la crema nei due strati.

Per evitare di utilizzare le uova crude, possiamo prima preparare una crema inglese. Scaldiamo il latte con il limone o la cannella se gradita. A parte misceliamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo il latte caldo e rimettiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, portiamo a 82°. Il composto deve velare il cucchiaio. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

In planetaria, quindi, mettiamo la crema inglese e il mascarpone. Ottenuto un composto spumoso, incorporiamo la panna montata. Intingiamo velocemente i savoiardi secchi nel caffè zuccherato e li disponiamo sul fondo di una pirofila. Copriamo con la crema al mascarpone, quindi finiamo con una generosa spolverata di cacao amaro in polvere. Possiamo fare due strati di savoiardi, dividendo la crema nei due strati.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube