La ricetta del tiramisù al panettone di Sal De Riso del 27 dicembre 2014 – La prova del cuoco
E’ arrivato il momento del dolce, pensato e preparato dalle abilissime mani del pasticcere dei pasticceri, Sal De Riso, che oggi ci regala una ricetta davvero sensazionale, un modo originale per recuperare il panettone e realizzare un dolce squisito: il tiramisù al panettone.
Utilizziamo un panettone intero che tagliamo a fettine, disponiziamo in uno stampo alla base delle fette di panettone, sopra inzuppiamo mettendo del vino Moscato. In una terrina mettiamo del mascarpone freschissimo, fatto con 500 g di panna fresca con 2 g di acido citrico sciolto in acqua e lasciato tutto riposare un paio di giorni, oppure usiamo 500 g di mascarpone già pronto, aggiungiamo un pizzico di sale, uniamo tuorlo d’uovo che prima pastorizziamo con zucchero e un pochino di acqua e messo a bagnomaria fino a 85° e poi montato con le fruste elettriche, uniamo anche un foglio di gelatina sciolta e alleggeriamo il tutto con panna fresca semimontata.
Amalgamiamo tutto ottenendo una crema bella cremosa. Coliamo uno strato di crema al tiramisù sulle fette di panettone messe nello stampo, mettiamo sopra altre fette di panettone tagliate sottilmente. Mettiamo a raffreddare nel freezer per un paio di ore. Quindi sformiamo dallo stampo e guarniamo con la stessa crema fatta prima messa sopra a palline aiutandoci con un sacco a poche. Alterniamo le palline con altre al cioccolato fatte amalgamando 100 g di cioccolato fuso con 100 g di panna calda. Buone Feste.
Segui Ricetteintv.com su