La ricetta del tiramisù al cioccolato di Evelina Flachi del 13 dicembre 2013 – La prova del cuoco
La salute vien mangiando… con Evelina Flachi, che quest’oggi ospita, all’interno del suo spazio, un collega, un dottore, Diego, che lavora a Napoli, pur essendo spagnolo, e porta avanti la ricerca sulle malattie genetiche, di cui Telethon si occupa. Evelina, intanto, prepara il tiramisù al cioccolato… light, ovviamente.
Ingredienti per 6 persone: 300 g biscotti tipo savoiardi, 480 g ricotta vaccina leggera, 3 uova, 90 g zucchero, 90 g cioccolato fondente, 30 g cacao amaro in polvere, 30 g mandorle tritate, 300 ml caffè.
In una terrina frullate i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete la ricotta (dopo averla scolata bene e privata del suo liquido) ed i pezzetti di cioccolato frantumato a pezzetti e mescolate bene. Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve ferma. In una terrina mettete il caffè e lasciatelo raffreddare . In una piccola pirofila stendete uno strato di crema ed aggiungete a piacere altri pezzettini di cioccolato e sopra questa formate uno strato di biscotti inzuppati nel caffè. Ricoprite con un altro strato di crema e pezzetti di cioccolato quindi proseguite con i biscotti fino a terminare con la crema. Mettete in frigorifero per almeno due ore. Poco prima di servire cospargete la superficie del Tiramisù con cacao amaro in polvere e mandorle tritate.
Segui Ricetteintv.com su