Anna Moroni, in compagnia di Di Buono, prepara anche questo sabato la ricetta della domenica, che oggi prevede un piatto unico, il timballo di bucatini.
Ingredienti:
- 400 g di bucatini, 300 g di polpa di vitella macinata, 2 zucchine, 2 uova, 100 g di grana grattugiato, 40 g di pecorino grattugiato, 2 scalogni, 1 carota e 1 gambo di sedano, 1 pizzico di semi di cumino, mezzo bicchiere di vino rosso, 400 g di passata di pomodoro, 200 g di besciamella soda, 3 cucchiai di olio extravergine, 30 g di burro, 1 foglia di alloro, olio per friggere, sale e pepe
Lessiamo i bucatini in acqua bollente e salata, li scoliamo e li lasciamo raffreddare. Tagliamo le zucchine a listarelle, le passiamo nelle uova sbattute, nel parmigiano e le friggiamo nell’olio bollente. Facciamo il sugo, quindi in una pentola scaldiamo un goccio di olio, uniamo a soffriggere sedano, carota e scalogni tagliati finemente, aggiungiamo il macinato di vitella, facciamo rosolare bene, mettiamo una foglia di alloro e il cumino, quando la carne è bella soffritta e si attacca alla padella sfumiamo con il vino rosso, lo lasciamo evaporare, poi aggiungiamo la passata di pomodoro e lo facciamo cuocere oper almeno un’ora.
Imburriamo uno stampo da plumcake e componiamo il timballo sporcando lo stampo con un po’ di sugo, quindi alterniamo strati di bucatini, di ragù che prima mescoliamo con della classica besciamella, un po’ di zucchine fritte a listarelle e spolverata di grana e pecorino e così via per altri strati fino a terminare con ragù e spolverata di grana e pecorino. Inforniamo a 180° per 25/30 minuti. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su