La ricetta dei timballini di lasagna alla ricotta di Anna Moroni del 14 febbraio 2015 – La prova del cuoco
Con Anna Moroni, è già festa! La celebre cuoca propone la sua ricetta della domenica, un primo piatto ideale per tutta la famiglia: i timballini di lasagna alla ricotta.
Ingredienti:
- 300 g farina, 3 uova; 150 g ricotta, 2 filetti di acciuga, 100 g treccia di mozzarella, 80 g spinaci novelli, 8 cucchiai di salsa di pomodoro, 60 g grana grattugiato, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 1 noce di burro, olio evo, sale.
Sciogliamo una noce di burro in padella; aggiungiamo le alici e mescoliamo, in modo da farle sciogliere; infine, mettiamo ad appassire gli spinaci. Continuiamo a mescolare. Dopo un paio di minuti, li togliamo dal fuoco. A parte, condiamo la ricotta con il trito di erbe aromatiche ed il grana grattugiato. Sfilacciamo con le mani la mozzarella. Realizziamo dei quadrati di sfoglia 10×10 cm e degli altri di 6×6 cm. Lessiamo in acqua bollente e salata, con un filo d’olio. Le scoliamo dopo poco e le trasferiamo all’interno degli stampini di alluminio. Farciamo con la ricotta, gli spinaci, la mozzarella e la passata. Li chiudiamo con i quadrati più piccoli; spennelliamo di passata e spolveriamo di formaggio grattugiato. Inforniamo per 30 minuti a 180°.
Segui Ricetteintv.com su