La ricetta dei tartufini di pandoro di Tata Francesca Valla del 27 dicembre 2014 – La prova del cuoco
Suona la campanella, c’è Tata Francesca. E’ il momento della merenda, e la tata ce ne consiglia una molto gustosa e salutare, per i bambini e non solo. La merenda è un pasto spesso bistrattato, eppure è un pasto importante, come gli altri. Oggi, visto che è periodo di vacanze e le scuole sono chiuse, facciamo una merenda ricilando gli avanzi di questi giorni, prepariamo dei tartufini di pandoro.
Ingredienti:
- 400 g di pandoro, 100 ml di panna, 1 bicchierino di acqua di fiori di arancio, 200 g di cioccolato fondente, 50 g di cacao amaro in polvere, frutta secca sminuzzata a piacere, pirottini di carta
Tagliamo a pezzetti il pandoro, lo mettiamo nel mixer e lo frulliamo. In una ciotola mettiamo la panna liquida, l’acqua aromatizzata ai fiori di arancio, il pandoro tritato nel mixer, amalgamiamo bene tutto. Lo mettiamo in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti, prendiamo un pochino di composto alla volta e formiamo delle polpettine grandi come una noce, le passiamo nel cacao amaro e le sistemiamo ognuna su un pirottino di carta. Le decoriamo sopra con un cucchiaino di coccolato fuso caldo e con pezzettini di frutta secca a piacere. E buona merenda!
Segui Ricetteintv.com su