E’ tempo di rivincita nelle cucine de La prova del cuoco. Dopo la cocente sconfitta della scorsa settimana, i cuochi napoletani de La prova del cuoco tornano a sfidare Alessandra Spisni, stavolta su un piatto salato, la pasta al ragù. Alessandra, in particolare, propone le tagliatelle al ragù.
Ingredienti
- Pasta: 500 g farina da sfoglia, 5 uova
- Ragù: 500 g sottospalla di manzo tritato, 60 g sedano, 60 g carota, 130 g cipolle dorate, 150 g strutto, 500 g passata di pomodoro, 150 g formaggio grattugiato, acqua, sale, pepe, vino rosso
Procedimento
Prepariamo le tagliatelle. Impastiamo la farina con le uova intere, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia, non troppo sottile, quindi tagliamo le tagliatelle.
Passiamo al ragù: facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con lo strutto. Quando le verdure sono leggermente appassite, aggiungiamo il macinato di manzo e facciamo rosolare. Saliamo e pepiamo. Sfumiamo, quindi, con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere, a fuoco lento e coperto, per 3 ore circa.
Scottiamo le tagliatelle in acqua bollente e salata per 2-3 minuti. Le scoliamo e le condiamo con abbondante ragù. Finiamo con una spolverata di formaggio grattugiato.
Le nostre #VideoRicette