“La prova del cuoco”: tacchino arlecchino di Anna Moroni

Anche oggi, dobbiamo stare attenti… a quelle due! Anna Moroni ed Alessandra Spisni, infatti, sono già pronte a duellare. L’oggetto del contendere è il tacchino. Annina Moroni prepara un polpettone arcobaleno, ovvero il tacchino arlecchino. Alessandra Spisni risponde con il tacchino di Donna Calì.

Ingredienti

  • 600 g petto di tacchino tritato, 50 g gorgonzola piccante, 2 zucchine, 2 carote, 4 fette di pancarrè, 1 uovo, 1/2 bicchiere di latte, 50 g formaggio grattugiato, 1 spicchio di aglio, pangrattato, prezzemolo, insalatina mista, olio evo, sale e pepe

tacchino arlecchino di Anna Moroni
Procedimento

Tagliamo le zucchine a cubetti e le sbollentiamo per 2 minuti in acqua salata. Facciamo lo stesso con le carote. Lasciamo raffreddare le verdure.

Ammolliamo il pane raffermo nel latte o nell’acqua, lo strizziamo e lo mettiamo in una ciotola. Uniamo il macinato, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, un uovo, il sale e lavoriamo con le mani. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo le verdure sbollentate ed il gorgonzola a pezzettoni. Trasferiamo il composto in uno stampo da plumcake unto d’olio e spolverato con il pangrattato. Inforniamo a 180° per 50 minuti.