Dopo gli eccessi emiliani, la creatività made in Giappone. A proporre uno dei suoi piatto, creativi e golosissimi, è lo chef nipponico Hiro Shoda, che oggi prepara una torta di sushi, la sushi cake.
Ingredienti
- Per il riso: 400 g riso, 400 g acqua
- Per il condimento: 100 g aceto di riso, 40 g zucchero, 10 g sale
- Per il sushi cake: 300 g filetto di tonno rosso, 300 g filetto di salmone, 6 gamberoni, 1 avocado maturo, 2 cetrioli, 20 g semi di sesamo bianco, 20 g semi di sesamo nero, 30 g uova di salmone
- Per la finitura: 4 foglie di shiso, 2 foglie di alga nori, salsa di soia
Procedimento
Sciacquiamo per bene il riso. Lo scoliamo e lo lasciamo riposare per 30 minuti. Trasferiamo nella pentola con l’acqua, accendiamo il fuoco e portiamo a bollore, con il coperchio. Cuociamo a fiamma bassa per 15 minuti. Spegniamo e lasciamo riposare altri 15 minuti. A parte, misceliamo l’aceto di riso con lo zucchero ed il sale. Versiamo sul riso ancora caldo e mescoliamo. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Trasferiamo in uno stampo da ciambella e pressiamo leggermente con le mani bagnate. Sformiamo la nostra ciambella di riso sul piatto da portata.
Puliamo i gamberoni, li lessiamo in acqua bollente e salata (li infilziamo in uno stecco da spiedino), li sgusciamo e li tagliamo a metà, lasciando integra la coda. Copriamo la ciambella di riso con i gamberoni, il tonno, il salmone, l’avocado ed il cetriolo affettati. Cospargiamo con i semi di sesamo e le uova di salmone.