Il menu di oggi si arricchisce della golosa proposta di Marco Rufini, abile pizzaiolo romano. Marco, cultore della buona cucina capitolina, prepara uno degli street food più apprezzati della tradizione culinaria nostrana, il supplì, ma in una versione inedita: ecco il supplì cacio e pepe.
Ingredienti
- 500 g tonnarelli, 380 g pecorino stagionato 18 mesi, 350 g fiordilatte duro, 4 l olio per friggere, 2 uova, pane grattugiato, pepe in grani, farina 0, acqua
Procedimento
Cuociamo i tonnarelli o degli spaghetti in acqua bollente e salata.
Nel frattempo, in una ciotola, mettiamo il pecorino grattugiato con il pepe nero macinato (e tostato in padella). Aggiungiamo con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta, mescolando nel frattempo con una frusta manuale, in modo da ottenere una crema liscia e densa. Scoliamo i tonnarelli o gli spaghetti direttamente sulla crema di pecorino e mescoliamo energicamente. Lasciamo raffreddare, quindi trasferiamo in frigorifero.
Per la pastella, lavoriamo la farina con le uova e l’acqua fredda. Mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e piuttosto liquida.
Preleviamo un po’ di pasta e la allarghiamo su una mano. Al centro mettiamo un pezzo di fiordilatte e richiudiamo la pasta sul fiordilatte. Diamo la forma del supplì e passiamo nella pastella e infine nel pangrattato. Facciamo riposare per 2 ore in frigorifero. Friggiamo in olio ben caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo e lasciamo asciugare su carta assorbente.
Le nostre #VideoRicette