Annina Moroni prepara una torta salata degli avanzi, a base di verdure. Inoltre, Anna utilizza una pasta brisè senza glutine, pensando a quanti sono intolleranti. Prepariamo quindi uno strudel alle verdure.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta brisè, 300 g cimette di cavolfiore, 400 g cimette di broccolo verde, 100 g olive verdi e nere, 60 g pinoli, 100 g caciocavallo, 50 g pomodori secchi sott’olio, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 tuorlo, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Stendiamo il disco di brisè. Precedentemente, cuociamo a vapore le cime di cavolfiore. Devono cuocere poco, devono rimanere croccanti. Poi, saltiamo con un filo d’olio il cavolfiore insieme al broccolo romano, entrambi tagliati a cimette. Dopo poco, uniamo i pinoli tostati, le olive verdi e nere denocciolate e tagliate grossolanamente o a rondelle. Aggiungiamo ancora i pomodori secchi a pezzettini, se volete un pizzico di curcuma, ed un goccio d’acqua. Saltiamo qualche minuto.
Trasferiamo il ripieno così preparato ed intiepidito al centro del disco di brisè ben freddo. Mettiamo anche il formaggio tritato. Spennelliamo i bordi con l’uovo e richiudiamo le estremità verso il centro. Sigilliamo per bene i bordi, rivolgendo la congiuntura verso il basso (lo capovolgiamo). Spennelliamo con uovo sbattuto e pratichiamo delle incisioni. Spolveriamo con semi di sesamo ed inforniamo a 180° per 40 minuti.