“Attenti a quelle 2” è il titolo della rubrica che vede protagoniste le travolgenti Moroni e Spisni. Il tema di oggi è “il prosciutto crudo gambuccio“. Alessandra chiaramente usa il suo Luiso, ovvero il mattarello per preparare gli strichetti con ragù di prosciutto.
Ingredienti
- 300 g di farina, 50 g di spinaci lessati e strizzati, 3 uova, 400 g di gambuccio affettato, 100 g di burro, 1 cipollina fresca, 400 g di passata di pomodoro, 1 bicchiere di latte, sale e pepe
Procedimento
Facciamo la sfoglia impastando le uova con la farina e gli spinaci lessati, strizzati e tritati. Stendiamo il panetto col matterello e ne ricaviamo gli strichetti dopo aver tagliato a pezzettini la sfoglia che poi pizzichiamo con le mani, li lessiamo in acqua bollente e salata.
In una padella sciogliamo il burro, uniamo la cipolla a insaporire, poi la togliamo e mettiamo il gambuccio tagliato a listarelle. Facciamo rosolare, poi aggiungiamo la passata di pomodoro, il latte, un pizzico di sale e pepe e lasciamo cuocere il tutto qualche minuto. Scoliamo gli strichetti e li condiamo con il sugo fatto. Buon appetito.