Anna Moroni inizia la nuova settimana occupandosi del secondo. Stavolta un piatto invernale, adatto ad ogni occasione. Una ricetta a base di carne che, se avanza, teniamo da parte, perché servirà già la prossima settimana per farne un’altra, natalizia. Ma veniamo ad oggi e facciamo lo stracotto di vitello al vino rosso.
Ingredienti
- per lo stracotto: 1 kg di cappello del prete di vitello, 250 g di carote, 250 g di vino rosso robusto, 150 g di cipolla, 150 g di sedano, formaggio grattugiato, 3 foglie di alloro, ginepro e noce moscata, 1 l di brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero in grani
- per il purè di patate e carote: 200 g di carote, 300 g di carote, 1 cucchiaino di curcuma, mezzo litro di latte, 40 g di burro, formaggio grattugiato
Procedimento
In un tegame bello capiente e antiaderente mettiamo un goccio abbondante di olio. Mettiamo il pezzo di carne, il cappello del prete, saliamo e facciamo sigillare per 1 minuto a fiamma vivace.
Aggiungiamo sedano, carote e cipolle tagliati a cubettini. Facciamo ben appassire il tutto, quindi uniamo il vino rosso.
Lasciamo evaporare un po’, poi aggiungiamo il brodo vegetale, il pepe, noce moscata, ginepro, qualche foglia di alloro. Facciamo cuocere a fiamma bassa per due ore e mezza. Poi frulliamo il sughetto di cottura che rimane.
Per i due tipi di purè, separatamente, cuociamo patate e carote tagliate a cubetti, nel latte. Schiacciamo, separatamente, con lo schiacciapatate. Facciamo i purè mettendoli in due tegami le polpe e unendo il burro e il parmigiano e un pizzico di curcuma.
Affettiamo lo stracotto e lo serviamo con sopra la salsa di cottura e a fianco ciuffi dei due purè. Buon appetito.