“La prova del cuoco”: spiedini di salmone e caciocavallo di Ricardo Takamitsu

La specialità del giorno stavolta è un piatto orientale, e a proporla è Ricardo Tamakitzu, che realizza gli spiedini di salmone e caciocavallo.

Ingredienti

  • p 200 g di pancia di salmone, 300 g di caciocavallo dolce, 1 ananas, 100 g di asparagi, 1 vaschetta di fragole, sale qb 
  • per la riduzione: 100 ml di aceto balsamico, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaio di acqua 
  • per guarnire: fiori eduli qb

Procedimento

Togliamo la buccia dall’ananas, tagliamo la base in modo da potere tenere l’ananas in piedi, quindi tagliamo la parte superiore in modo da creare un coperchio. La scaviamo poi all’interno, aiutandoci con una ciotolina che successivamente posizioniamo all’interno. L’ananas risulterà quindi un contenitore per la ciotolina in cui mettiamo la riduzione, ottenuta scaldando in padella l’aceto balsamico e un cucchiaio di acqua e un cucchiaio raso di zucchero di canna.

Sbollentiamo, per due minuti, gli asparagi senza la fibra esterna, in acqua bollente e salata, poi li mettiamo in acqua e ghiaccio. Tagliamo il caciocavallo a cubetti e il salmone a striscioline. In ogni strisciolina di salmone avvolgiamo dei cubetti di caciocavallo. Tagliamo le fragole a rondelle e gli asparagi a bastoncini. Formiamo degli spiedini, infilzando negli appositi stecchetti, asparagi, fragole, cubetti di salmone farciti e così via fino a completare gli spiedini.

Li mettiamo in una teglia foderata con carta da forno e inforniamo a 200° già caldo per 5 minuti. Infilziamo gli spiedini cotti nel bordo dell’ananas. Guarniamo con fiori eduli. Buon appetito.