Dopo il rinnovato torneo di Chi batterà lo chef?, torna la tradizione, con Sergio Barzetti. Antonella lamenta, come al solito, il caldo di Roma (ma in estate, anzichè andare al mare, andasse in Antartide!), quindi lascia la parola a Barzetti, che accantona i suoi risotti per preparare gli spaghettoni con prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo.
Ingredienti
- 300 g di spaghettoni di Gragnano, 150 g di prosciutto crudo, 200 ml di conserva di pomodorini ciliegini, 150 g di quartirolo fresco, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 bicchiere di vino rosso, 1 peperoncino fresco, alloro, olio evo, 1 pizzico di zucchero, sale
Procedimento
Scaldiamo una padella antiaderente. Tagliamo il prosciutto crudo a cubetti, come fosse la pancetta in commercio. Lo mettiamo in padella, alzando il fuoco, con del peperoncino (se lo volete) ed un filo d’olio, ma non è necessario, essendoci già il grasso del prosciutto. Quando quest’ultimo inizia a diventare un po’ croccante, sfumiamo con la bonarda (il vino rosso). Lasciamo evaporare, quindi uniamo i pomodorini pelati. Lasciamo cuocere, intanto lessiamo gli spaghetti. Quando il sugo è rappreso, ma i pomodorini pelati sono ancora interi, allunghiamo con un paio di mestoli d’acqua di cottura della pasta, quindi profumiamo con abbondante prezzemolo tritato; scoliamo gli spaghetti e li saltiamo in padella con il sugo. Serviamo con del quartirolo tritato.