“La prova del cuoco”: spaghettini freddi con guacamole e gamberi di Gianfranco Pascucci

Venerdì pesce, venerdì Pascucci. Lo chef stellato, come ogni venerdì, propone la sua portata a base di pesce. Per Pascucci è arrivata l’estate, quindi, prepara un piatto estivo. Ecco gli spaghettini freddi con guacamole e gamberi.

Ingredienti

  • Per il guacamole: 1 avocado, 1/2 spicchio di aglio, cumino in polvere, peperone verde, 1/2 cipolla, 1 succo di limone e lime, 100 g polpa di pomodoro fresco, olio
  • Per gli spaghetti: 300 g spaghetti, 8 pomodorini, 1 cucchiaino di senape, 1 mestolo di brodo vegetale, 16 gamberi bianchi sgusciati, 1 mazzetto di finocchio marino, 1 cucchiaino di colatura di alici

spaghettini freddi con guacamole e gamberi di Gianfranco PascucciProcedimento

Prepariamo il guacamole. Peliamo l’avocado e lo tagliamo a tocchetti. Lo inseriamo nel bicchiere del mixer, insieme alla cipolla bianca tritata, dei tocchetti di pomodoro fresco, mezzo spicchio d’aglio, lime, un po’ di tabasco, l’olio evo, menta, origano fresco, del coriandolo e/o cumino. Frulliamo ad immersione, fino ad ottenere una sorta di maionese. Se vogliamo, filtriamo la salsa ottenuta.

Prepariamo i crostacei, li puliamo e li tagliamo a pezzetti. Se vogliamo, possiamo scottarli.

Lessiamo la pasta in acqua salata. La scoliamo e la raffreddiamo rapidamente, mettendola in una ciotola immersa in acqua e ghiaccio. La condiamo con un filo d’olio, per evitare che si attacchi.

Condiamo la pasta con il guacamole, pomodoro fresco a cubetti, qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua di cottura, erbe aromatiche (basilico spezzettato), senape, i crostacei ed un filo d’olio a crudo. Possiamo insaporire ulteriormente la pasta schiacciando le teste dei gamberi e prelevandone il succo. Mescoliamo e serviamo.