Venerdì pesce, venerdì Gianfranco Pascucci, che oggi prepara un primo piatto, adatto al periodo natalizio. Facciamo quindi gli spaghetti con aragosta.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti, 1 aragosta da 500/600 g, rosmarino, 1 arancia, 1 spicchio di aglio, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di colatura di alici, 300 g di pomodorini, 1 mestolo di passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, broccolo toscano, tartufo nero qb
Procedimento
Facciamo un classico brodo vegetale con sedano, carota, cipolla, aromatizzato al limone. Mettiamo a sbianchire l’aragosta nel brodo per due minuti. Quindi la scoliamo, lasciamo freddare e tagliamo, staccando la carne dal carapace. Teniamo da parte la parte gialla del corallo.
Lessiamo gli spaghetti, o le linguine, in acqua bollente e salata.
Mettiamo a soffriggere la testa dell’aragosta in una padella con uno spicchio di aglio, abbondante olio, alloro, rosmarino, timo. Una volta ben rosolata, sfumiamo con il vino.
Se abbiamo del tartufo nero ne grattugiamo un pochino, quindi uniamo della pasta di pomodoro, pomodori tagliati a pezzetti a cui togliamo la pelle. Mettiamo anche un pochino di brodo vegetale e facciamo cuocere 20 minuti, togliendo però l’alloro.
Scoliamo gli spaghetti, li mettiamo nella padella con il sugo fatto, mantechiamo unendo anche il corallo tenuto da parte. Buon appetito.