Venerdì pesce, quindi Gianfranco Pascucci, introdotto come di consueto dalla canzoncina della paranza. Oggi lo chef propone un classico, ma che racchiude dei segreti: gli spaghetti allo scoglio.
Ingredienti:
- 320 g di spaghetti, 2 kg di mitili vari (cozze, vongole, lupini, telline), 300 g di calamari, seppioline e totanelli, 10 gamberetti, 4 gamberi, 1 spicchio di aglio, 4 pomodorini, prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine, peperoncini qb
In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio extravergine con uno spicchio di aglio e quattro peperoncini, poi aggiungiamo il prezzemolo tagliato finemente. Facciamo aprire i vari frutti di mare nel classico modo. Aggiungiamo quindi i molluschi, che sono quelli che cuociono più lentamente, poi aggiungiamo le teste di calamari, infine metteremo i crostacei. Ai gamberi non mettiamo la testa che mettiamo da parte.
Il segreto comunque è fare la pasta allo scoglio con il pesce fresco che abbiamo a disposizione. Sfumiamo quindi con il vino bianco, poi aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti e facciamo cuocere ancora a fiamma alta. Per ultimo mettiamo le cozze e le vongole. A piacere possiamo aggiungere anche un po’ di passata di pomodoro. Lessiamo gli spaghetti in acqua bollente e salata, li scoliamo nel sugo e mantechiamo velocemente aggiungendo un goccio di olio extravergine di oliva. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su