Venerdì pesce, venerdì Gianfranco Pascucci, che oggi prepara un primo piatto, un grande classico, ma rivisitato e con l’aggiunta ovviamente del pesce. Facciamo quindi gli spaghetti aglio, olio, peperoncini e gamberi rossi.
Ingredienti
- 200 g di spaghetti, 8 gamberi rossi o viola, 1 peperoncino, 1 spicchio di aglio, olio evo, prezzemolo, 1 cucchiaio di colatura di alici, brodo vegetale qb, lime, vongole telline o funghi a piacimento
Procedimento
Puliamo i gamberi rossi togliendo la testa, che mettiamo da parte. Tagliamo il corpo a pezzettini.
Lessiamo gli spaghetti in acqua bollente e salata. Facciamo il soffritto: mettiamo l’olio in padella, aggiungiamo l’aglio a sfrigolare, tagliato molto sottile al coltello, e anche il peperoncino tagliato finemente. Lasciamo sfrigolare, senza fare bruciare, poi aggiungiamo il prezzemolo tritato, sfumiamo con un goccio di vino bianco. Cuociamo qualche minuto aggiungendo un pochino di brodo vegetale.
Scoliamo gli spaghetti nel sugo, mescoliamo bene e aggiungiamo un pochino di colatura di alici. Mantechiamo, fuori dalla fiamma, spremendo la testa dei gamberi e versandovi il succo, quindi rimettiamo sul fuoco a fiamma alta e ultimiamo la mantecatura.
Alla fine aggiungiamo il corpo dei gamberi rossi, giriamo velocemente affinché si cuociano. Una grattugiata di lime e… buon appetito.