Dolci prima del tiggì, la rubrica appunto dedicata al dolce, vede oggi protagonista Pietro Di Noto che ovviamente prepara qualcosa della sua Sicilia, ovvero il sorbetto al limone di Sicilia.
Ingredienti:
- 700 g di limoni biologici, 400 cl di acqua, 100 g di stelvia oppure 300 g di zucchero di canna grezzo, 10 g di bicarbonato di sodio, 20 g di farina di semi di carruba
- per guarnire: 100 g di miele millefiori, 10 g di curcuma, scorza grattugiata di un limone
Usiamo i limoni di Sicilia non trattati. Sbucciamo i limoni, lasciando più bianco possibile. In un pentolino mettiamo dell’acqua a bollire con un pizzico di bicarbonato di sodio, quindi a fuoco spento uniamo la buccia di tutti i limoni e lasciamo in infusione un pochino. Poi uniamo la stevia, che è un dolcificante non calorico (in alternativa possiamo usare lo zucchero di canna), la farina di semi di carruba, lasciamo in infusione il tutto per un giorno intero, a temperatura ambiente. Spremiamo i limoni, mettiamo il succo in un contenitore, aggiungiamo tutta l’acqua che abbiamo lasciato in infusione e che prima filtriamo, quindi diamo una leggera frullata ad immersione. Trasferiamo nella gelatiera e lasciamo andare per 40 minuti. Serviamo in coppe ghiacciate e decoriamo a piacere con miele e curcuma e una grattugiata di scorza di limone. Buon appetito.