A chiudere il menu di oggi è Simone Ferri Graziani, che prepara un piatto della tradizione contadina, a base di verdure. Ecco lo sformato di broccoli con pomodorini confit.
Ingredienti
- 600 g broccoli, 4 uova, 1 dl panna da cucina, 100 g yogurt intero
- 250 g pomodorini, 1 spicchio d’aglio, 1 arancia, zucchero di canna, origano, timo, burro, noce moscata, pepe, sale
Procedimento
Prepariamo i pomodorini confit. Tagliamo i pomodorini a metà, quindi li posizioniamo su una padella, posizionando la parte tagliata verso l’alto. Mettiamo uno spicchio d’aglio tagliato a metà e condiamo con un filo d’olio. Cominciamo a cuocere a fuoco basso. Spolveriamo con del timo secco, saliamo e mettiamo un po’ di zucchero di canna, pomodorino per pomodorino. Lasciamo appassire per 15 minuti almeno. Profumiamo con della scorza d’arancia grattugiata e dell’origano. Li rigiriamo e facciamo caramellare qualche minuto.
Passiamo allo sformato. Lessiamo il broccolo, lo scoliamo e lo mettiamo nel mixer e lasciamo raffreddare. Frulliamo fino ad ottenere una purea. Aggiungiamo quindi le uova intere, la panna, lo yogurt, noce moscata ed una presa di sale. Frulliamo ancora. Versiamo il composto ottenuto (piuttosto liquido) all’interno di una tortiera per ciambella ben imburrata. Posizioniamo la teglia all’interno di un’altra teglia riempita con dell’acqua calda. Cuociamo a bagnomaria, in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.
Sformiamo la ciambella e la decoriamo con i pomodorini confit.