Andrea Mainardi, invece, è parecchio ingrassato e, per non smentirsi, oggi propone un piatto tutt’altro che light. Prepariamo uno sformato con ragù e patate.
Ingredienti
- Per il ragù: 500 g carne di manzo macinata, 1 salsiccia, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 200 ml vino rosso, 300 ml passata di pomodoro, 50 g concentrato di pomodoro
- Per il purè: 1 foglia di alloro, 1 Kg di patate, 50 g burro, latte, 50 g formaggio grattugiato, 100 g gruviera grattugiato, noce moscata, olio, sale
Procedimento
Prepariamo il ragù con anticipo. In un tegame capiente, mettiamo a soffriggere le verdure tagliate grossolanamente, ovvero sedano, carota e cipolla. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la carne macinata insieme ad un pezzo di salsiccia. Sfumiamo con il vino ed aggiungiamo il concentrato e la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere a fuoco lento per 2 ore e mezza.
Per il purè, invece, schiacciamo le patate lesse e le condiamo con il burro fuso (fatelo soffriggere in padella con della salvia), la curcuma, un po’ di latte, sale e formaggio grattugiato. Mescoliamo per bene.
In una pirofila, mettiamo il ragù sul fondo e lo copriamo con il purè. Completiamo con del groviera grattugiato. Inforniamo a 180° per 30 minuti circa.