La ricetta delle sfogliatelle sfiziose con patate e speck di Natalia Cattelani del 21 settembre 2013 – La prova del cuoco
Lorenzo Branchetti in compagnia di tre bambini, Tata Francesca Valla e la maestra in cucina Natalia Cattelani, propongono delle sfogliatelle sfiziose con patate e speck.
Lessiamo le patate con la buccia e le lasciamo raffreddare, poi le sbucciamo. Impastiamo la farina con il miele, l’acqua e il sale, aggiungendo l’acqua un po’ alla volta, perchè l’impasto deve risultare bello duro e poco idratato; lasciamo riposare 30 minuti, poi dividiamo il composto in tre parti e stendiamo ciascuna tirandola con la macchinetta, quindi ottenendo tre strisce lunghissime. Le spennelliamo con il burro ben ammorbidito e arrotoliamo stretto stretto affinchè non rimanga aria; otteniamo così tre cilindri che facciamo riposare in frigorifero.
Per il ripieno, in una ciotola, alle patate schiacciate uniamo lo speck tagliato a striscioline, i formaggi a pezzettini e amalgamiamo tutto. Tagliamo i cilindri di impasto a rondelle da circa 1 cm di spessore, da ogni pezzetto, mettendo i pollici all’interno, ricaviamo una tasca, la farciamo con il ripieno, richiudiamo, mettiamo in una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 180° per 15/20 minuti fino a quando le sfogliatelle sono belle dorate. Serviamo con una salsa ottenuta facendo bollire la panna a cui poi, lontano dal fuoco, uniamo il parmigiano.
Segui Ricetteintv.com su