“La prova del cuoco”: savarin al cacao e arancia di Ambra Romani

Infine, Ambra Romani propone uno dei suoi dolci ‘riconoscibilissimi‘, poichè ‘esagerati‘ e golosissimi. Oggi, una versione semplificata del babà, il mitico dolce napoletano. Prepariamo la torta savarin al cacao e arancia.

Ingredienti

  • 400 g di farina manitoba, 30 g di cacao amaro in polvere, 40 g di zucchero, 400 g di uova sgusciate, 20 g di lievito di birra, 160 g di burro, 8 g di sale, scorza di 1 arancia grattugiata, 70 g di arancia candita a cubetti 
  • per lo sciroppo: 1,5 l di acqua, 600 g di zucchero, scorza di un’arancia grattugiata, 200 g di liquore all’arancia 
  • per decorare: 2 bustine di gelatina per dolci, 150 g di arance candite a spicchi, 20 g di cacao amaro in polvere, 375 g di panna fresca

Procedimento

Partiamo dall’impasto del nostro babà al cacao. In una ciotola capiente o nel secchiello di una planetaria, mettiamo la farina manitoba ed aggiungiamo il cacao amaro setacciato. Uniamo un pizzo di sale e lo zucchero.

Azioniamo la planetaria, o mescoliamo bene a mano. Aggiungiamo poi le uova, che prima apriamo in una ciotola; le uniamo a filo. Aggiungiamo anche il burro e il lievito, che prima sciogliamo con un goccio di acqua.

Mettiamo anche la scorza di arancia candita tagliata a cubetti e un po’ di scorza di arancia grattugiata. Lasciamo lavorare la planetaria per 15/20 minuti, prima con la foglia e poi con il gancio, che aiuterà a sprigionare il glutine contenuto nella manitoba.

L’impasto sarà pronto quando si tacca dalle pareti della planetaria e sarà solido e appiccicoso. Trasferiamo il composto in uno stampo da ciambella in silicone. Livelliamo e spianiamo. Lasciamo riposare per 2 ore, 2 ore e mezza, in forno a 30°. Poi inforniamo a 180° per 45 minuti. Quindi lasciamo raffreddare nello stampo, poi sformiamo.

Per la bagna, in un pentolone versiamo l’acqua e la aromattizziamo con la buccia di arancia. Uniamo lo zucchero e portiamo a bollore. Poi uniamo i liquore all’arancia e cuociamo un minuto. Lasciamo raffreddare la bagna.

Immergiamo il savarin nello sciroppo fatto, poi togliamo e lasciamo scolare su una gratella. Infine spennelliamo con gelatina per dolci e decoriamo con spicchi di arancia candita. Spolveriamo di cacao. Serviamo con panna montata. Buon appetito.