https://www.ricetteintv.com/la-prova-del-cuoco-salmone-marinato-con-maionese-di-mandorle-di-clara-zani/

“La prova del cuoco”: salmone marinato con maionese di mandorle di Clara Zani

salmone marinato con maionese di mandorle di Clara ZaniClara Zani apre il menu di oggi con un piatto a base di salmone e mandorle, ingrediente del giorno dalle mille proprietà. Nel dettaglio, la simpaticissima cuoca romagnola propone il salmone marinato con maionese di mandorle.

Ingredienti

  • 1 filetto di salmone fresco, 300 g sale fino, 300 g zucchero, 1 buccia grattugiata di limone, 500 g latte di mandorle non zuccherato, 300 g olio di semi di girasole, erba cipollina, aneto, menta, sale, succo di limone

Procedimento

Prendiamo il salmone fresco, in un filetto unico, e lo priviamo della pelle e delle lische. In una ciotola capiente, quindi, mescoliamo sale e zucchero, aggiungiamo le erbe aromatiche tritate (menta, erba cipollina, aneto) e mescoliamo. In una teglietta o una ciotola, su un foglio di pellicola, formiamo un letto di marinatura a secco (sale e zucchero con le erbe). Adagiamo sopra il filetto di salmone e copriamo con la marinatura rimasta. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero per 2 giorni. Dopo il periodo di riposo, ripuliamo il salmone dalla marinatura con della carta assorbente e lo affettiamo.

Per la maionese di mandorle, mettiamo il latte di mandorle non zuccherato in un pentolino e lasciamo bollire per circa 25 minuti: deve ridursi della metà. A fine cottura, lo pesiamo: dev’essere la metà del peso iniziale. Trasferiamo in un bicchiere del mixer e lasciamo raffreddare. Uniamo l’olio di semi, sale ed un po’ di succo di limone. Frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere la consistenza di una maionese, ma più liquida.

Le nostre #VideoRicette