Facciamo un salto nel passato, al 1975. Impazzava la pasta secca, che prendeva le forme più bizzarre. Luisanna Messeri, infatti, propone le ruote rosse al peperone.
Ingredienti
- 500 g pasta, 3 peperoni rossi dolci, 500 g pomodori di Pachino maturi, 3 cipollotti, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’aceto di vino, 400 g ciliegine di mozzarella, 1 barattolino di capperini, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di timo, 1 manciata di mandorle, 1 manciata di pistacchi, 2 fette di pane, peperoncini rossi e verdi freschi, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Facciamo soffriggere, in padella, un trito di cipolla ed aglio. Peliamo il peperone a crudo, utilizzando un pelapatate, quindi lo priviamo della parte bianca ed i semi. Tagliamo a pezzettoni e mettiamo a cuocere in padella, con il soffritto. Aggiungiamo anche i pomodorini tagliati a metà. Sfumiamo con l’aceto. Saliamo e pepiamo. Quando il tutto è cotto (circa 10 minuti), frulliamo con un mixer ad immersione.
In un mixer, frulliamo le erbette con del peperone crudo a pezzetti, i capperi dissalati, mandorle pelate, pistacchi e peperoncini piccanti colorati.
Lessiamo le ruote in acqua salata. Scoliamo e condiamo con la crema di peperoni e pomodori. Uniamo il pesto verde, le briciole di pane tostato e le mozzarelline. Mescoliamo il tutto e serviamo.
E’ buona anche fredda: tuttavia, quando scolate la pasta dovete condirla con un filo d’olio e metterla a raffreddare distesa su una teglia.