“La prova del cuoco”: rotolo di tiramisù (ricetta sprint)

La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella dei rotolo di tiramisù. Una deliziosa variante del celebre dolce, adatta per tutte le occasioni.

Ingredienti

  • 16 savoiardi, latte e caffè qb, gocce di ciococolato,250 g di mascarpone, 100 g di zucchero a velo, 4 tuorli d’uovo pastorizzati, 1 tazzina di caffè, 100 g di panna montata qb
  • per decorare: panna montata e cacao in polvere qb

Procedimento

Inzuppiamo i savoiardi nel caffè, che alleggeriamo con un pochino di latte. Li sistemiamo su un foglio di pellicola trasparente, formiamo un grosso rettangolo (una sorta di sfoglia di savoiardi). Copriamo con un altro strato di pellicola trasparente e mettiamo nel frigorifero ben freddo per almeno 2 ore.

In una ciotola mettiamo il mascarpone, lo zucchero a velo e mescoliamo bene con le fruste elettriche. Aggiungiamo i tuorli d’uovo pastorizzati, 1 tazzina di caffè liquido e mescoliamo ancora tutto. Aggiungiamo quindi anche la panna montata e amalgamiamo il composto con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Togliamo la base di savoiardi dal frigorifero e togliamo la pellicola. Spalmiamo sopra ai savoiardi tutta la crema; aggiungiamo sopra delle gocce di cioccolato. Arrotoliamo i savoiardi dall’alto formando un rotolo. Lo avvolgiamo stretto nella pellicola trasparente e mettiamo nel freezer per almeno un’ora.

Infine lo decoriamo con panna montata, spolveriamo di cacao in polvere. Tagliamo a fettine e… buon appetito.