In attesa del verdetto de L’uovo d’oro, prepariamo la specialità del giorno, con Marcus Holzer. Oggi, un piatto nordico, che più nordico non si può: una ricca colazione. Ecco la rosticciata della settimana bianca.
Ingredienti
- Per la polenta: 200 g farina di mais per polenta, 750 ml acqua, 20 g burro, sale, noce moscata
- Per la rosticciata: 300 g patate bollite, 1 cipollotto, 1 cipolla rossa, 80 g speck a fettine, olio evo, erba cipollina, rosmarino, timo, 10 g burro, 2 uova, sale e pepe
Procedimento
Trasferiamo la polenta all’interno di uno stampo da plumcake ben oleato. Tagliamo a fette spesse circa 1 cm. Ricaviamo dei triangolini o dei quadrati e li facciamo dorare in padella con un filo d’olio. Una volta dorata, mettiamo da parte. Nella stessa padella, facciamo abbrustolire leggermente le fette di speck. Fatto questo, cuociamo l’uovo con un goccio d’olio sul fondo.
Per la rosticciata, prendiamo le patate lesse avanzate e tagliate a cubettoni. Le mettiamo a rosolare in padella, con un filo d’olio. Tagliamo a fettine sottili la cipolla ed il cipollotto. Uniamo alle patate. Profumiamo con un trito di erbe aromatiche, ovvero erba cipollina e timo, ed aggiungiamo un tocchetto di burro.
Serviamo le patate sui triangolini di polenta saltati e le fette di speck abbrustolite. Completiamo con le uova ed un trito di erba cipollina.