Dopo un classico della cucina nostrana, un piatto dal sapore orientale… A prepararcelo è Hiro Shoda. Mentre Antonella racconta, per l’ennesima volta, il suo viaggio in Giappone, Hiro prepara una specialità nipponica. Prepariamo i roll katsu con salsa ai semi di sesamo.
Ingredienti
- Per i roll: 8 fettine di lonza di maiale, 8 fette di provolone, 1 uovo, 100 g panki (pangrattato giapponese), farina, sale
- Per la salsa: 100 g tahina (crema di semi di sesamo), 30 g salsa di soia, 20 g zucchero semolato, 60 g acqua
- Olio di semi per friggere, prezzemolo riccio, 2 fette di limone
Procedimento
Disponiamo le fettine di maiale su un tagliere. Copriamo con delle fettine sottili di formaggio. Arrotoliamo stretti, in modo da creare dei rotolini. Li infilziamo con degli stecchi di legno, in modo da sigillare le estremità. Passiamo nella farina, quindi nell’uovo sbattuto, infine nel pane grattugiato grosso. Scaldiamo dell’olio di arachidi, profondo, a 160-170°. Immergiamo gli involtini impanati.
Per la salsa di sesamo, tostiamo leggermente i semi di sesamo in padella. Passiamo i semi al mortaio, con zucchero, acqua e salsa di soia. Pestiamo fino ad ottenere una pasta. In alternativa, compriamo la tahina (crema di sesamo già pronta) e la condiamo con zucchero, acqua e soia. Possiamo accompagnare questa salsa a pesce, carne o altro a piacere.