risotto alla crema di verdure con capesante e burrata di Roberto Valbuzzi

“La prova del cuoco”: risotto alla crema di verdure con capesante e burrata di Roberto Valbuzzi

risotto alla crema di verdure con capesante e burrata di Roberto ValbuzziCircondata dai protagonisti della puntata odierna, Antonella canta la sigla, quindi introduce una nuova manche di Chi batterà lo chef?. Nonno e nipote provano a battere lo chef e… ci riescono! Poi, è tempo di preparare il primo piatto della giornata, in compagnia del ‘figo’ del cast, Roberto Valbuzzi. Oggi, prepariamo un risotto alla crema di verdure con capesante e burrata.

Ingredienti

risotto2

  • 360 g riso Carnaroli, 100 g pisellini, 1 zucchina, 4 grosse capesante, 100 g burrata, 1 l brodo vegetale, 1 scalogno, 1 bicchiere di vino bianco secco, 15 g burro, 1 ciuffo di basilico, 50 g formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe, fiori eduli

Procedimento

Scaldiamo l’olio, o il burro, in padella. Strofiniamo sul fondo della padella lo scalogno tagliato a metà. Lo togliamo. Quindi mettiamo il riso, che facciamo tostare leggermente. Quando i chicchi diventano trasparenti, sfumiamo con il vino bianco. Se vogliamo, possiamo sfumare per due volte. Evaporato il vino, allunghiamo con il brodo vegetale e facciamo cuocere. In un’altra padella, sciogliamo una noce di burro ed uniamo le zucchine a rondelle. Uniamo anche i pisellini; saliamo e pepiamo. Facciamo cuocere per qualche minuto. Trasferiamo nel bicchiere di un mixer e frulliamo ad immersione, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ed un filo ad olio. Aggiungiamo la crema ottenuta al risotto, ormai a metà cottura.

risotto3

Nella stessa padella, mettiamo una noce di burro. Scottiamo le capesante. Tritiamo grossolanamente la burrata. La aggiungiamo al risotto, quasi a fine cottura, e la facciamo sciogliere. Cotto il riso, lo lasciamo riposare un paio di minuti, quindi lo serviamo con le capesante scottate, fiori di zucca e pepe.