“La prova del cuoco”: risotto al cappuccio viola taleggio e bonarda di Sergio Barzetti

c6

Prepariamo un piatto più casalingo, un risotto. A prepararlo, ovviamente, è il maestro dei risotti: Sergio Barzetti. Oggi, una ricetta inedita, che appaga l’occhio, oltre al palato. Ecco la ricetta del risotto al cappuccio viola taleggio e bonarda.

Ingredienti

c7

  • 300 g di riso Rosa Marchetti, 180 g di cavolo cappuccio viola, 150 g di taleggio, 80 g di grana padano, 1 patata da circa 80 g, 1 bicchiere di vino, bonarda Oltrepo’ Pavese, 1 piccola cipolla rossa di Tropea, burro, alloro, sale e pepe, brodo di pollo
Procedimento

Sciogliamo una noce di burro; mettiamo un trito di cipolla, quindi uniamo il cavolo viola tagliato finemente. Quando la verdura è leggermente appassita, uniamo il riso e lasciamo tostare per qualche istante. Sfumiamo con la bonarda. Lasciamo evaporare, quindi allunghiamo con del brodo di pollo. Per evitare di mantecare con troppi latticini, tritiamo un po’ di patata. Lasciamo cuocere. Quando il risotto è pronto, lo mantechiamo con il taleggio tagliato a cubetti, il parmigiano grattugiato ed una noce di burro. Se volete esaltare il colore viola, spruzzate con del succo di arancia.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter