“La prova del cuoco”: riso al salto alla parmigiana di verdure di Sergio Barzetti

Sergio Barzetti ha il compito di proporre il primo del menu di oggi. Cerca di farlo, perchè ormai il suo spazio è diventato un siparietto… pietoso! Anche la conduttrice stavolta, tra il serio e il faceto, sembra quasi infastidita, tanto da riportare più volte il cuoco sulla strada del suo compito: cucinare e non divagare con battute che non fanno più ridere nessuno… Facciamo comunque il riso al salto alla parmigiana di verdure.

Ingredienti

  • 320 g di riso Carnaroli, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo cavolfiore viola, mezzo cavolfiore arancione, 1 broccolo siciliano, 200 g di zucca, 150 g di gorgonzola dolce, formaggio grattugiato, brodo, alloro, burro qb, sale

Procedimento

Utilizziamo del classico risotto avanzato o, in alternativa, possiamo farlo nel classico modo. In una padella rosoliamo la cipolla tritata finemente con un pochino di burro, quindi uniamo il riso a tostare. Sfumiamo con il vino, uniamo il brodo vegetale, una foglia di alloro e portiamo a cottura. Infine mantechiamo con del formaggio grattugiato e lasciamo raffreddare.

Sciogliamo un pezzetto di burro in una padella antiaderente. Uniamo il riso. Lo schiacciamo come se fosse una frittata. Facciamo dorare la parte inferiore, spolverando la parte sopra con formaggio grattugiato. Poi lo giriamo e cuociamo dall’altra parte fino a che sarà ben dorato.

Sbollentiamo in acqua con un goccio di olio e una foglia di alloro i cavolfiori e il broccolo tagliati a cimette. Tagliamo la zucca a cubetti e la saltiamo in padella.

Sul riso al salto sistemiamo le verdure a pezzetti con dei pezzetti di gorgonzola. Tutto qui… Buon appetito.