La Romagna, oggi, è tutta in trasmissione. Dopo Spisni e Facchini, ecco Daniele Persegani che propone un secondo piatto, un arrotolato straordinario. Prepariamo il ripieno goloso al forno.
Ingredienti
- 600 g di macinato misto, 200 g di mortadella, 8 fette tagliate alte di prosciutto cotto affumicato, 4 cucchiai di prezzemolo tritato, 200 g di ricotta, 200 g di formaggio grattugiato, 2 uova, 1 kg di verza, 60 g di uvetta, 60 g di pinoli, pane grattugiato qb, noce moscata qb, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Procedimento
Puliamo la verza, la laviamo, la asciughiamo e la tagliamo a pezzetti. Metà la teniamo da parte. L’altra metà la mettiamo in una padella antiaderente ad appassire con un goccio di olio. Saliamo, pepiamo, quando è appassita per bene, uniamo uvetta e pinoli. Mescoliamo, facciamo andare qualche minuto. Lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mettiamo il macinato di carne, la mortadella tagliata a listarelle, la ricotta, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, 2 uova. Impastiamo bene il tutto.
Stendiamo due fogli di carta da forno, li stropicciamo. Ungiamo la base e spolveriamo col pangrattato. Stendiamo sopra le fette di prosciutto cotto affumicato. Sopra spalmiamo il composto di macinato di carne e ancora sopra mettiamo il composto di verza.
Arrotoliamo bene, leghiamo come fosse un arrosto. Mettiamo in una pirofila da forno e cuociamo a 180º per 1 ora.
Tagliamo a fette e serviamo su un letto di insalata di verza. Buon appetito.