La ricetta del giorno è tirolese, poichè a prepararcela è Marcus Holzer, che si trova a fare i conti con una Antonella piuttosto esaltata… E’ arrivata la neve in Trentino e Marcus non può che proporre questo piatto. Ecco la ricetta della grigliata tirolese.
Ingredienti
- Per i crauti: 400 g di crauti fermentati, 100 g di patate pelate, 6 bacche di ginepro, cumino qb, sale qb
- Per würstel bolliti: 2 würstel Meraner, 2 weisswurdt (wüstel bianchi bavaresi)
- Per i würstel grigliati: 2 käsekrainer (würstel con formaggio), 2 salsicce, olio di semi di girasole
- Per la salsa: 50 g di panna acida, erba cipollina qb, paprika dolce in polvere qb, 1 rafano, 50 ml di panna fresca, 1/2 mela rossa, sale qb
Procedimento
Mettiamo a bollire i wurstel bianchi in acqua profonda e calda (ma non deve bollire). Lasciamo cuocere per 6 minuti. Scaldiamo un filo d’olio di semi in padella; quando è caldo, mettiamo a rosolare le salsicce ed i wurstel con il formaggio. Strizziamo per bene i crauti fermentati, quindi aggiungiamo un po’ d’acqua e mettiamo sul fuoco. Intanto, grattugiamo finemente la patata ed uniamo ai crauti. Lasciamo cuocere, insieme alle bacche di ginepro ed al cumino. Per la prima salsa, mescoliamo la panna acida con un pizzico di paprika dolce ed erba cipollina; saliamo. Per la seconda salsa, grattugiamo finemente il rafano e la mela con la buccia (se biologica); condiamo con un goccio di succo di limone, il sale e la panna; se la volete più densa, aggiungete del pangrattato. La terza salsa è la senape dolce bavarese; la quarta è la senape alle bacche di sambuco. Serviamo le salsicce alla piastra ed i wurstel bolliti (quelli bianchi vanno privati della pelle) su un letto di crauti, affiancando le salse.