La Serpe contro la Moroni. Oggi, l’epica sfida tra le due Anne si gioca sul baccalà. Le due cuoche preparano due portate a base di baccalà, che potrebbero comparire sulle vostre tavole il prossimo Natale. Anna Moroni prepara un primo piatto raffinato, i ravioli al baccalà.
Ingredienti
- 200 g farina, 250 g latte, 2 uova, 250 g baccalà spugnato, 1 spicchio d’aglio, 2 patate medie lessate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, peperoncino, 500 g pomodorini, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di mentuccia, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Facciamo cuocere il baccalà in abbondante latte. Una volta cotto, lo scoliamo per bene e lo trasferiamo in un mixer con le patate lesse. In padella, rosoliamo l’acciughina con olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo l’acciuga con l’olio (togliamo l’aglio) al baccalà e frulliamo.
Stendiamo la pasta all’uovo (200 g farina, 2 uova), in modo da ottenere una sfoglia sottile. Formiamo sulla sfoglia dei ciuffi di composto al baccalà. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e facciamo uscire l’aria. Ritagliamo i ravioli, sigillando per bene i bordi. Lessiamo in acqua bollente e salata.
Li scoliamo e li condiamo con un sugho di pomodori freschi. Profumiamo con la buccia grattugiata del limone e del prezzemolo tritato.