Dopo aver banchettato alla mensa di Nonis, Antonella raggiunge Anna Moroni, che cura la specialità del giorno. L’infaticabile Annina prepara degli irrinunciabili stuzzichini. Un consiglio per l’aperitivo… o meglio, l’apericena. Ecco come preparare i quadrotti di tonno e maionese.
Ingredienti
- Per i quadrotti: 150 g tonno, 150 g ricotta, 6 cucchiai di olio, 6 cucchiai di latte, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 350 g farina, 1 bustina di lievito per torte salate
- Per la maionese: 1 uovo intero, 1 tuorlo, sale, olio di semi, 150 g tonno, capperi per decorare
Procedimento
In un mixer, mettiamo tutti gli ingredienti. Ovvero, il tonno sott’olio ben sgocciolato, la ricotta, l’uovo, l’olio, il latte, la farina, il lievito ed una presa di sale. Frulliamo. Il composto dev’essere sodo, poichè dobbiamo stenderlo con il mattarello. Quindi, regoliamoci col latte.
Trasferiamo il composto su un foglio di carta forno. Aiutandoci con la farina, stendiamo il composto con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. Ritagliamo dei quadrati e li disponiamo su una teglia coperta di carta forno. Inforniamo a 170°, ventilato, per circa 20 minuti.
Per la maionese, mettiamo nel bicchiere di un mixer l’uovo intero ed il tuorlo. Aggiugiamo una presa di sale e cominciamo a frullare ad immersione, aggiungendo l’olio di semi a filo. Quando la maionese è venuta, uniamo il tonno sgocciolato e frulliamo ancora, fino ad ottenere una crema liscia.
Tagliamo a metà i quadrotti ormai freddi e li spalmiamo con la maionese al tonno.