La ricetta dei quadrotti con ceci salsiccia e cavolo nero di Natalia Cattelani del 17 gennaio 2015 – La prova del cuoco
Lorenzo Branchetti conduce lo spazio dedicato alla maestra in cucina che, come ormai da tradizione, quello della giornata del sabato è di Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia. La cuoca oggi propone una ricetta completa e abbastanza complessa: i quadrotti con ceci salsiccia e cavolo nero.
Ingredienti:
- Per la sfoglia: 3 uova, 300 g di farina
- Per il ripieno: 250 g di patate lessate, 250 g di ceci cotti, 1 scalogno, 50 g di grana grattugiato, 100 ml di panna
- Per il condimento: 3 salsicce,4 foglie di cavolo nero, 50 g di nocciole sgusciate e spellate, 1 spicchio di aglio, rosmarino
Facciamo la sfoglia impastando le uova con la farina, tenendo scarsa la farina e lasciandone un paio di cucchiai da parte. Lasciamo riposare il composto e poi lo stendiamo aiutandoci con la macchinetta apposita. Per il condimento scaldiamo una padella antiaderente senza niente dentro, uniamo le salsicce sbriciolate, uno spicchio di aglio, rosmarino e le facciamo ben rosolare in modo che anche si cuociano. Puliamo le foglie di cavolo nero e le tagliamo a pezzettini.
Prepariamo il ripieno e tagliamo finemente lo scalogno, lo facciamo appassire in una padella con un goccio di olio, poi uniamo i ceci già cotti e la patata lessata e schiacciata, amalgamiamo bene tutto e cuociamo qualche minuto, infine insaporiamo con un pochino di pepe e grana e amalgamiamo, inumidiamo un pochino il ripieno affinchè non risulti secco unendo un pochino di panna. Su metà della sfoglia stesa mettiamo il ripieno a mucchiettini, richiudiamo con l’altra sfoglia e ne ritagliamo i quadrotti che lessiamo un paio di minuti in acqua bollente e salata. Li scoliamo nella salsiccia, amalgamiamo bene e uniamo il cavolo nero e le nocciole tritate. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su